LIVE TOUR

Attraverso una diretta multimediale ed interattiva, vi condurremo alla scoperta della città.

ROMA PRENDE IL VOLO – aviorimesse e aeroporti
Tour online a cura di Laura Calderoni e Gaia Maria Lombardo

Il primo aeroporto di Roma e d’Italia fu quello di Centocelle, siamo nel 1909, mentre quello di Ciampino del 1916 era destinato ai dirigibili e aerei militari, dobbiamo invece arrivare al 1961 per vedere la nascita del primo aeroporto esclusivamente civile che porterà a Roma centinaia di migliaia di persone attraverso la “porta” di Fiumicino.
Un viaggio virtuale attraverso gli aeroporti della città, spesso edifici di particolare interesse ingegneristico e architettonico che hanno caratterizzato la storia della città dal dopoguerra in poi.
Un appuntamento online per viaggiare attraverso l’ingegneria, il design e la storia di Roma.

VACANZA ALLE TERME - Dai romani alle spa contemporanee
Tour online a cura di Paola Ricciardi e Letizia Scacchi

Le Terme per i romani erano soprattutto un luogo sociale e culturale, dove intessere relazioni, gustare del buon cibo, fare sport o leggere un libro. Le terme erano aperte a ricchi e poveri, chiaramente uomini e cittadini romani, ma erano comunque un'attività così diffusa che
nel IV sec. d.C. Roma contava oltre 1000 impianti termali. La vacanza alla terme ha attraversato i secoli e negli ultimi decenni è diventata un must. Il tour ripercorrerà l’architettura termale dai grandi impianti di epoca romana fino ai giorni nostri con le Terme di Fiuggi di Luigi Moretti o l’impianto di Vals dell’architetto Peter Zumthor luoghi dove rinfrancare il corpo e la mente.

VIAGGI INTERSTELLARI
Tour online a cura di Paola Ricciardi

Il 19 settembre 2021 Space X, l'azienda aerospaziale del miliardario Elon Musk, ha lanciato il primo viaggio commerciale nello spazio senza la presenza di astronauti professionisti. Solo qualche mese prima Richard Branson, con la sua Virgin Galactic, aveva "bucato" l'atmosfera in compagnia di 5 "turisti spaziali".
Siamo quindi all'inizio di una nuova era, in cui tutti potremo viaggiare nello spazio?
Alziamo gli occhi verso il cielo e immaginiamo di raggiungere le stelle: un sogno antico come l'uomo, di cui si trova traccia in tantissime testimonianze della storia dell'arte, che sta forse per diventare realtà.
Dal "Primo moto" affrescato nelle Stanze Vaticane da Raffaello, alla bellissima volta del Cielo della Sala del Mappamondo a Palazzo Farnese a Caprarola, passando per i planetari antichi e moderni di Roma.

© Copyright 2022 Open City Roma
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico triennale “ESTATE ROMANA 2020-2021-2022”, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.