SONAR LIVE:
LE MURA PAPALINE

Ascolta come non hai mai visto

I Papi, come gli Imperatori, si sono preoccupati di proteggere Roma dai nemici esterni realizzando cinte difensive che hanno modificato il paesaggio della città. Era l’848 quando, dopo il saccheggio da parte dei saraceni, Papa Leone IV inizia la costruzione delle mura Leonine che dovevano proteggere il colle Vaticano per una lunghezza di 5km punteggiati da 44 torri. In epoca rinascimentale le mura vengono più volte consolidate anche grazie all’estro di grandi architetti come Michelangelo e Antonio da Sangallo il giovane. Infine alla metà del seicento vengono realizzate le mura Gianicolensi che saranno poi il teatro degli scontri del 1849 che hanno riguardato la seconda Repubblica Romana. 

Attraverso la mappa interattiva potrete fare un “viaggio virtuale” lungo le mura che rappresentano un enorme patrimonio dal punto di vista storico, architettonico ed emotivo di Roma.

a cura di:  Gaia Maria Lombardo, Giorgia Dal Bianco, Paola Ricciardi
Voce di: Sara Armentano  

1. MURA LEONINE

2. PORTA SAN PELLEGRINO

3. PORTA SANTO SPIRITO

4. PORTA SANT'ANGELO

5. MURA RINASCIMENTALI

6. PORTA CASTELLO

6. PORTA QUIRINALIS

7. BASTIONE MICHELANGELO

8. PORTA ANGELICA

9. MURA GIANICOLENSI

10. PORTA PORTESE

11. PORTA SAN PANCRAZIO

12. PORTA CAVALLEGGERI

© Copyright 2022 Open City Roma
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico triennale “ESTATE ROMANA 2020-2021-2022”, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.