PROGRAMMA

OPERA MANIFESTO
Dal 20 luglio
Il manifesto per l’edizione 2022 di “Viaggi nei Paraggi” sarà realizzato dall’illustratore Alessandro Acciarino, alias H501, una lettera e 3 numeri che identificano il codice fiscale di chi è nato a Roma. E infatti il lavoro di H501 è un omaggio alla città eterna, alle sue architetture e ai suoi paesaggi onirici.
I 500 manifesti che troverete in città dal 20 luglio diventeranno un portale da cui accedere a contenuti multimediali. Infatti attraverso il QRcode presente nel manifesto si potrà accedere a una selezione di video e podcast che racconteranno la storia del GRA, l’autostrada urbana che circonda Roma realizzata dall’ing. Eugenio Gra.
> SFOGLIA LA SEZIONE DEDICATA

SONAR LIVE. LE PORTE DI ROMA – LE MURA PAPALI
Dal 20 luglio
A cura di Gaia Maria Lombardo, Giorgia Dal Bianco e Paola Ricciardi. Voce di Sara Armentano.

I Papi, come gli Imperatori, si sono preoccupati di proteggere Roma dai nemici esterni realizzando cinte difensive che hanno modificato il paesaggio della città. Era l’848 quando, dopo il saccheggio da parte dei saraceni, Papa Leone IV inizia la costruzione delle mura Leonine che dovevano proteggere il colle Vaticano per una lunghezza di 5km punteggiati da 44 torri. In epoca rinascimentale le mura vengono più volte consolidate anche grazie all’estro di grandi architetti come Michelangelo e Antonio da Sangallo il giovane. Infine alla metà del seicento vengono realizzate le mura Gianicolensi che saranno poi il teatro degli scontri del 1849 che hanno riguardato la seconda Repubblica Romana.
Attraverso la mappa interattiva potrete fare un “viaggio virtuale” lungo le mura che rappresentano un enorme patrimonio dal punto di vista storico, architettonico ed emotivo di Roma.

>NAVIGA LA MAPPA E ASCOLTA

VIAGGIO ATTORNO AL GRA
DAL 20 LUGLIO
A cura di Laura Calderoni e Paola Ricciardi. Voce di Sara Armentano.

Il GRA, l’anello autostradale che circonda Roma e collega le consolari, viene percorso ogni giorno da circa duecentomila veicoli e per molti rappresenta l’inizio del viaggio che porta fuori dalla città. Ma se il viaggio fosse il GRA stesso?
Questa strada di 68 km, che deve il suo strano nome al suo ideatore, l’Ing. Eugenio Gra, attraversa aree archeologiche, parchi, boschi, tratti bellissimi dell’agro romano, si dipana per paesaggi differenti tra loro, dalle torri degli intensivi di Fidene alle basse costruzioni dello sprawl urbano. Un viaggio sonoro che racconta Roma attraverso il suo limes, il suo confine, il suo cerchio che vorrebbe contenerla e da cui la città fugge.
Questo tour sarà costituito da più tappe con contenuti audio e sarà fruibile tramite QR-code scansionabili attraverso la scaricabile sul sito web di Viaggi nei Paraggi.

>SCARICA LA MAPPA E ASCOLTA

BIONDO TEVERE – viaggiando sul fiume dall’Isola Tiberina al Porto di Traiano
DAL 20 LUGLIO
A cura di Gaia Maria Lombardo e Giorgia Dal Bianco. Voce di Sara Armentano.

Il fiume Tevere racconta Roma, ritratto in molteplici opere d’arte e cantato in molti stornelli. Eppure oggi pochi ne conoscono la sua importanza come infrastruttura di navigazione nello sviluppo della città. Porti, approdi, magazzini, punteggiavano il fiume che fino alla costruzione degli argini era la via di comunicazione più famosa di Roma.
Questo tour sarà costituito da più tappe con contenuti audio e sarà fruibile tramite QR-code scansionabili attraverso la scaricabile sul sito web di Viaggi nei Paraggi.

>SCARICA LA MAPPA E ASCOLTA

BATTUTA DI CACCIA…AL TESORO
Mercoledì 20 LUGLIO ORE 18.00
Biblioteca Villino Corsini/Largo III Giugno 1849 (all’interno di Villa Pamphilj)
A cura di Francesca Laganà e Livia Lozzi

Quando Roma non era ancora così estesa e il perimetro delle mura continuava a rappresentare un confine dirimente, alla famiglia Pamphilj bastava attraversare la porta San Pancrazio per trascorrere un fine settimana nella loro residenza fuori città. E poiché anche noi sentiamo il desiderio di evadere dal caos metropolitano per una gita fuori porta, abbiamo deciso di indire una grande battuta di caccia (al tesoro!) in quella che nel seicento era aperta campagna.
Per partecipare è sufficiente avere curiosità, creatività e voglia di conoscere le bellezze di Villa Pamphilj. Il gioco è adatto a tutte le età.
Le squadre saranno definite al check-in. Onori e premi alle squadre vincitrici.

> PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

LUNGO I BINARI DEL TRAM 19 – WORKSHOP DI LETTURA
Giovedì 21 LUGLIO ORE 18.30
Giovedì 28 LUGLIO ORE 18.30
LUNEDI’ 1° AGOSTO ORE 18.30

Ci si può iscrivere a uno, due o a tutti e tre gli incontri
Al termine del workshop si terrà una serata conclusiva, il 4 agosto 2022, presso Industrie Fluviali.

A cura di Strategie Prenestine

Il tram 19 attraversa Roma da una parte all’altra, da San Pietro a Centocelle: una corsa di circa un’ora da capolinea a capolinea, che permette di ammirare attrazioni turistiche, quartieri eleganti e quartieri popolari, dal pieno centro fino alla periferia, lungo un tragitto nel quale il viaggiatore curioso osserverà come le bellezze della città si diluiscono dal punto di vista architettonico, solo per accrescersi dal punto di vista della socialità.

L’idea alla base di questo workshop è quella di far sperimentare ai/alle partecipanti l’esperienza di un gruppo di lettura, esplorando, nel tempo e nello spazio, i luoghi della città attraverso il racconto che ne fanno scrittori e scrittrici. Si leggeranno insieme brani selezionati e poi si aprirà una discussione libera tra i/le partecipanti, con lo scopo di confrontarsi e raccogliere idee e impressioni.

Iscrizione inviando una mail a info@viaggineiparaggi.it. Indicando nome, recapito telefonico e data/e di partecipazione. 

ROMA E LA SPAGNA
Sabato 23 LUGLIO ore 10.30
Tour urbano
Reale Accademia di Spagna, Piazza di S. Pietro in Montorio, 3,
In collaborazione con la Reale Accademia di Spagna in Roma
Ospiti: Miguel ángel Cabezas Ruiz (Gestión Cultural Real Academia de España en Roma)

Il legame tra la città di Roma e la Spagna affonda le sue origini molto lontano, quasi che il paesaggio e l’architettura della città si sia innestato con la cultura spagnola con episodi felici e particolarissimi.
Il tour, partendo dal luogo simbolo della cultura spagnola l’Academia de España, seguirà il filo del tempo per ricostruire la trama che lega la città eterna alla Spagna attraverso l’architettura, l’arte e le letture di autori spagnoli che l’hanno amato od odiata.

Il tour avrà la traduzione Lis per non udenti e fa parte del progetto STRAordinario sostenuto da Fondazione Charlemagne - Periferiacapitale

> PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ANTICO VIAGGIARE – lungo il Tevere da Ponte Milvio a Ponte dei Fiorentini
Domenica 24 LUGLIO ORE 18.30 - Ciclotour
Viale di Ponte Milvio accanto Torretta del Valadier
A cura di Giorgia Dal Bianco

Non solo le strade, ma anche i fiumi hanno rappresentato per secoli importanti infrastrutture di collegamento tra le città. E per Roma, il Tevere è il fiume per eccellenza. Oltre ad aver affascinato artisti, pittori, poeti e scrittori, il Tiberis, con i suoi 400 chilometri di corso, è stato l’anima della città fin dalla sua fondazione, rendendo possibile un numero incalcolabile di scambi e collegamenti.
Questo ciclo tour partirà da Ponte Milvio per arrivare all’Isola Tiberina in una serie di tappe lungo gli argini del Tevere, ripercorrerà la storia della grande ‘infrastruttura liquida’ della città svelandone segreti e aneddoti.

Con bici propria.
Noleggio bici più vicino Bicycl-e in Lungotevere delle Armi, 44

> PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

ROMA PRENDE IL VOLO – aviorimesse e aeroporti
Mercoledì 27 luglio ore 18.30
Tour online a cura di Laura Calderoni e Gaia Maria Lombardo

Il primo aeroporto di Roma e d’Italia fu quello di Centocelle, siamo nel 1909, mentre quello di Ciampino del 1916 era destinato ai dirigibili e aerei militari, dobbiamo invece arrivare al 1961 per vedere la nascita del primo aeroporto esclusivamente civile che porterà a Roma centinaia di migliaia di persone attraverso la “porta” di Fiumicino.
Un viaggio virtuale attraverso gli aeroporti della città, spesso edifici di particolare interesse ingegneristico e architettonico che hanno caratterizzato la storia della città dal dopoguerra in poi.
Un appuntamento online per viaggiare attraverso l’ingegneria, il design e la storia di Roma.

> RICEVI UN PROMEMORIA PRIMA DELLA DIRETTA

LA GRANDE MOSCHEA DI ROMA – viaggio nell’architettura islamica
Venerdì 29 LUGLIO ore 17.00
Via della Moschea 85 - Visita guidata
In collaborazione con: Centro Islamico d’Italia
Ospiti: Dott. Gabriele Tecchiato (Centro Islamico d’Italia), Prof. Luca Ribichini (Università di Roma La Sapienza), Imam Nader Akkad (Imam Grande Moschea di Roma)

La Grande Moschea di Roma, la più grande Moschea d’Europa, prende spunto da più di un modello di moschea: quello "della foresta", caratteristico del Maghreb e della Grande moschea di Cordova, nella Spagna meridionale; quello della moschea ottomana - esemplificato dall'architetto turco Sinān - e quello della moschea persiana, caratterizzato dall'alternanza tra grandi corti e spazi aperti, inserendo elementi della tradizione romana come il travertino e il cotto rosato.
Una visita unica ad una delle opere più interessanti dell’Arch. Paolo Portoghesi, un racconto a più voci tra arte, architettura e spiritualità.

> PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ROMA AMERICANA
Sabato 30 LUGLIO ORE 18.30
Tour urbano
Via della Navicella 10 – Municipio I
In collaborazione con University of Notre Dame Rome Global Gateway

In questa passeggiata nel cuore storico di Roma, tra il Celio e l'area del parco archeologico del Colosseo e dei Fori Imperiali dove le vestigia dell'antichità sono state fonte inesauribile di ispirazione, ci lasceremo guidare dai testi di alcuni tra i più importanti autori americani che hanno avuto un rapporto privilegiato con la città eterna, con le sue architetture e con le sue opere d’arte. Il percorso sarà scandito dalle pagine degli scrittori e dai diversi sguardi attraverso cui ciascuno di loro ha letto e interpretato questa parte della città, i suoi monumenti e la sua storia plurimillenaria, e ci permetterà di cogliere suggestioni nuove rileggendo i luoghi più iconici di Roma attraverso la lente della letteratura americana. 

> PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ANTICO VIAGGIARE –lungo il Tevere da Ponte Sublicio a Ponte Marconi
Domenica 31 LUGLIO ORE 18.30 - Ciclotour
A cura di Giorgia Dal Bianco
Ponte Sublicio lato Piazza di Porta Portese accanto discesa pista ciclabile.
Non solo le strade, ma anche i fiumi hanno rappresentato per secoli importanti infrastrutture di collegamento tra le città. E per Roma, il Tevere è il fiume per eccellenza. Oltre ad aver affascinato artisti, pittori, poeti e scrittori, il Tiberis, con i suoi 400 chilometri di corso, è stato l’anima della città fin dalla sua fondazione, rendendo possibile un numero incalcolabile di scambi e collegamenti.
Questo ciclo tour partirà da Ponte Sublicio per arrivare al Ponte Marconi in una serie di tappe lungo gli argini del Tevere, ripercorrerà la storia della grande ‘infrastruttura liquida’ della città svelandone segreti e aneddoti.

Con bici propria. Noleggio bici più vicino DolceBike in Via Panfilo Castaldi, 13

> PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

VACANZA ALLE TERME - Dai romani alle spa contemporanee
Martedì 2 agosto ore 18.30
Tour online a cura di Paola Ricciardi e Letizia Scacchi

Le Terme per i romani erano soprattutto un luogo sociale e culturale, dove intessere relazioni, gustare del buon cibo, fare sport o leggere un libro. Le terme erano aperte a ricchi e poveri, chiaramente uomini e cittadini romani, ma erano comunque un'attività così diffusa che
nel IV sec. d.C. Roma contava oltre 1000 impianti termali. La vacanza alla terme ha attraversato i secoli e negli ultimi decenni è diventata un must. Il tour ripercorrerà l’architettura termale dai grandi impianti di epoca romana fino ai giorni nostri con le Terme di Fiuggi di Luigi Moretti o l’impianto di Vals dell’architetto Peter Zumthor luoghi dove rinfrancare il corpo e la mente.

> RICEVI UN PROMEMORIA PRIMA DELLA DIRETTA

VIAGGI INTERSTELLARI
Mercoledì 3 agosto ore 18.30
Tour online a cura di Paola Ricciardi

Il 19 settembre 2021 Space X, l'azienda aerospaziale del miliardario Elon Musk, ha lanciato il primo viaggio commerciale nello spazio senza la presenza di astronauti professionisti. Solo qualche mese prima Richard Branson, con la sua Virgin Galactic, aveva "bucato" l'atmosfera in compagnia di 5 "turisti spaziali".
Siamo quindi all'inizio di una nuova era, in cui tutti potremo viaggiare nello spazio?
Alziamo gli occhi verso il cielo e immaginiamo di raggiungere le stelle: un sogno antico come l'uomo, di cui si trova traccia in tantissime testimonianze della storia dell'arte, che sta forse per diventare realtà.
Dal "Primo moto" affrescato nelle Stanze Vaticane da Raffaello, alla bellissima volta del Cielo della Sala del Mappamondo a Palazzo Farnese a Caprarola, passando per i planetari antichi e moderni di Roma.

> RICEVI UN PROMEMORIA PRIMA DELLA DIRETTA

VIAGGI NEI PARAGGI
Giovedì 4 AGOSTO ore 18.30
Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale 35


Evento conclusivo del Festival Viaggi nei Paraggi in cui sarà inaugurata la mostra fotografica “#19_linea sulla metamorfosi urbana” curata da Filippo Trojano, un racconto per immagini di una delle linee tranviarie storiche di Roma, una ricognizione dal centro alla periferia.
La serata sarà accompagnata da una performance di “Stretegie Prenestine” con letture di viaggio legate al percorso del tram #19. Aperitivo e Dj set sulla terrazza con panorama sul quartiere Ostiense dove Ferzan Özpetek ha girato il suo film “Le fate ignoranti”.

> PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

© Copyright 2022 Open City Roma
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico triennale “ESTATE ROMANA 2020-2021-2022”, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.